UNITI NELLA LOTTA PER DIVERSIFICARE LA PRODUZIONE ED EVITARE LA CHIUSURA DEL SITO DI GROTTAGLIE

Grottaglie, 7 giugno 2024

In data odierna si sono svolte le assemblee sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento di Grottaglie durante le quali sono state evidenziate le condizioni di incertezza e criticità del sito e che, inevitabilmente, vanno affrontate e gestite insieme a tutti i dipendenti della Leonardo, di LLS, di LGS e le società dell’indotto Axist, Technoplants, Ivra e SVIB.

Inoltre, durante le assemblee si è fatto il punto sulla situazione a valle dell’incontro sindacale con la Leonardo SPA del 31/05 scorso, ritenuto del tutto insoddisfacente, soprattutto a causa di un atteggiamento aziendale che non mostra alcuna discontinuità rispetto alla reale necessità di avviare un percorso di diversificazione, al netto dei soliti slogan e annunci, oltre che per un comportamento per niente inclusivo e partecipativo rispetto a scelte che hanno un impatto importante per i dipendenti.

Come ribadito dalle OO.SS nel comunicato del 31/05, infatti, la decisione manageriale di sospendere le attività produttive per diversi mesi, utilizzando di fatto lo stabilimento come strumento di gestione contabile, incuranti delle eventuali conseguenze nei confronti soprattutto dei lavoratori dell’indotto, è sbagliata in assenza di una discussione più complessiva che metta a riparo tutti i LAVORATORI dalle conseguenze di scelte manageriali disastrose. Per manifestare il proprio dissenso e la propria preoccupazione in merito all’incertezza della prospettiva industriale, i lavoratori hanno deciso di intraprendere iniziative di mobilitazione: viene proclamato per il 13 giugno p.v. uno sciopero con presidio/concentramento davanti all’ingresso principale della Leonardo Aerostrutture di Grottaglie/Monteiasi.

SCIOPERO LEONARDO – INDOTTO

1° TURNO E CENTRALE: 10.00-14.00

2° TURNO: 14.00-18.00

3° TURNO: 2.00-6.00

A partire da subito viene proclamato lo stato di agitazione al fine di bloccare straordinario e qualsiasi forma di flessibilità.

Inoltre, nella mobilitazione prevista, saranno coinvolti anche i lavoratori del sito di Grottaglie in prestito presso gli altri siti della Divisione.

Lo stabilimento di Grottaglie è dei LAVORATORI che hanno mostrato un attaccamento non paragonabile alla stragrande maggioranza dei manager che si sono avvicendati nella divisione nel tempo e che hanno condotto il sito a questa situazione a causa di una totale assenza di visione, capacità e lungimiranza.

Per questo motivo le lavoratrici e i lavoratori uniti lottano a tutela del proprio futuro.

Lavoratori ed RSU Stabilimento di Grottaglie