AUDIZIONE PER IL SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA
E’ stata accolta la richiesta del nostro sindacato di essere auditi su questo importante disegno di legge. Lo schema del disegno che reca “deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia” è per noi di estrema importanza, poiché persegue la finalità di mettere a sistema e sviluppare politiche familiari organiche. Valutiamo utile, a tal proposito, l’intenzione di agire su differenti livelli (trasferimenti monetari, flessibilità lavorativa e servizi) a sostegno delle famiglie con figli, così come anche l’intenzione di semplificare la normativa vigente che si è stratificata in questi anni.
Apprezziamo la volontà di affermare il principio di universalità attraverso l’omogeneizzazione delle misure di welfare familiare che a nostro parere deve essere garantito senza però creare nuove discriminazioni. Per tale ragione, è fondamentale che tutti i prossimi interventi non determinino un minor beneficio, a parità di diritto, per i futuri destinatari né producano effetti penalizzanti sugli attuali beneficiari né sulle famiglie senza figli.
Apprezziamo il riconoscimento espresso sul ruolo della contrattazione collettiva sottoscritta dalle rappresentanze maggiormente significative sul piano nazionale.