Taranto, 26/04/24
I disagi amministrativi che si susseguono da tempo riguardo alle liquidazioni delle trasferte dei lavoratori della LGS non sono oltremodo accettabili. In questi mesi, in accordo e grazie alla collaborazione dei tanti lavoratori che erano, o che sono ancora oggi in prestito presso altri stabilimenti Leonardo, ci siamo cimentati innumerevoli volte nel cercare di fare chiarezza nella dinamica delle liquidazioni trasferte.
Eccezion fatta per sparuti tentavi di semplificazione gestionale, Leonardo si è palesata nella sua più completa e disarmante incapacità risolutiva della annosa problematica che interessa i lavoratori in trasferta. A tal proposito, nella ferma convinzione dell’impossibilità di procrastinare ulteriormente azioni risolutive abbiamo chiesto un incontro urgente tecnico e di dettaglio con HR Grottaglie Plant alla presenza dei colleghi LGS interessati e di pertinenza alla problematica denunciata, affinché si individui, in tempi celeri, la definitiva risoluzione alla ormai conclamata lacuna amministrativa aziendale.
L’importante vuoto lavoro produttivo che lo Stabilimento di Grottaglie subisce da tempo, non può rappresentare, nella quotidianità gestionale, la tematica di fronte alla quale si eviti in modo volontario una proficua e risolutiva discussione.
Vorremmo ricordare alla Leonardo Spa che i lavoratori di Grt sono in trasferta a seguito dell’assenza di dinamiche industriali che, come denunciato da sempre dalla UILM, diversifichino finalmente e realmente lo stabilimento grottagliese.
Laddove nell’immediatezza dei prossimi giorni, la RSU non riceverà concretezza risolutiva, chiederemo ai lavoratori, ad oggi in trasferta, di concludere anzitempo la propria missione e di far ritorno presso il proprio sito ed ai Lavoratori che ad oggi hanno ufficializzato la propria disponibilità di ritirarla nell’immediatezza.
RRSSUU Leonardo Grottaglie