“Ci interessa cominciare a discutere di cosa avverrà l’anno prossimo poiché l’accordo sulla cassa integrazione stipulato a gennaio 2022 riguardava solo quest’anno. Grottaglie sta applicando la cassa ordinaria che viene prorogata di 13 settimane alla volta. L’ultima proroga è avvenuta a metà luglio.” Riferisce 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢, Segretario Generale Uilm Taranto.
Situazione incerta per l’indotto
Aggiunge 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢: “E’ bene cominciarne a discutere già a settembre sia per avere una visione chiara della prospettiva, sia per affrontare la situazione dell’indotto che a Grottaglie è divenuta nel frattempo critica”. “Esclusi i 170 addetti di Leonardo Logistics che sono nel perimetro a Leonardo, ne abbiamo poi altri 200-250 in una situazione di difficoltà. Parlo delle aziende Hb, Tecnoplants, Axist, Siram Veolia. Tsm. Mesi fa Axist aveva addirittura annunciato i licenziamenti, poi c’è stata una marcia indietro e si è ricorsi alla cassa integrazione. Ma ora gli ammortizzatori sociali vanno verso la conclusione e quindi è più che legittimo chiedersi quale futuro attenda questi lavoratori”.
La domanda di aerei è in ripresa
A metà luglio Boeing, pubblicando il suo Commercial FAA sui Market Outlook (CMO) [previsione annuale lungo termine a dell’azienda] ha evidenziato che con la ripresa dei viaggi aerei è prevista una domanda di oltre 41.000 nuovi aerei entro il 2041 a partire da quest’anno. Nel dettaglio, i mercati asiatici rappresentano circa il 40% della domanda globale a lungo termine di nuovi aerei mentre l’Europa e il Nord America rappresentano ciascuno poco più del 20% della domanda, con il 15% delle consegne in altre regioni.
Il drone Skydweller
Sui programmi complementari al 787, 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 afferma che si è nella fase dei prototipi che il nuovo drone europeo Euromale entrerà in produzione nel 2025 e che per il momento si registra un’accelerazione per il drone ad energia solare Si tratta di Skydweller, dal nome della start up spagnola-americana impegnata nello sviluppo del progetto. E’ un apparecchio in grado di trasportare un elevato carico utile, con persistenza in volo quasi illimitata, basato sul velivolo Solar Impulse 2 che aveva effettuato il giro del mondo nel 2016.