Taranto, 27 Agosto 2024
Il 27 agosto 2024 si è tenuto un incontro delle RLS Leonardo Grottaglie in merito al sopralluogo dello Spesal avvenuto in seguito alle nostra segnalazione effettuata in data 14 giugno, riguardo alle condizioni critiche in cui si effettuavano le lavorazioni di trimmatura/rifilatura Shell del progetto Vertical presso la Leonardo Grottaglie.
Nella giornata del 22 Agosto le ispettrici dello SPESAL hanno effettuato un secondo sopralluogo alla presenza degli RLS, responsabili di sicurezza ed HR.
Seppur apprezzabili i miglioramenti effettuati nell’ambito della sicurezza, ovvero l’introduzione delle maschere “Versaflo” con ventilazione integrata e l’impiego di due risorse per l’aspirazione con aspiratori portatili dedicati, abbiamo ribadito la necessità di una rotazione per l’impiego degli operatori interessati alle attività.
In merito riteniamo, altresì, necessaria la predisposizione di un’area dedicata per le lavorazioni munita di banchi aspiranti e che si effettuino pulizie industriali aggiuntive nell’area in fase di trimmatura.
Durante l’ispezione, lo SPESAL ha richiesto documentazione che descrivesse le attività svolte, sospendendola temporaneamente in attesa di ricevere tale documentazione da parte aziendale.
Nella giornata di venerdì 23 us l’azienda ha fornito le evidenze richieste.
Al momento la stessa azienda resta in attesa che lo SPESAL conceda il benestare alla ripresa dell’attività.
In merito alla problematica del falso pavimento pax floor sez 46, sono stati forniti n. 6 kit di falso pavimento con relativi parapetti.
Rispetto alla verifica dello SPESAL nella cella Repair non ci sono state, evidenze non essendoci in corso attività.
Continueremo ad attenzionare le attività oggetto di segnalazioni da parte dei Lavoratori affinché avvengano in sicurezza e in un’ottica di miglioramento continuo.
La Segreteria e le RSU Leonardo Grottaglie