EMERGENZA CORONAVIRUS

ON-LINE INDENNITA’ COVID DECRETO SOSTEGNI

Subito dopo il varo del Decreto sostegni, abbiamo appreso della possibilità di ricevere un’indennità relativa all’emergenza coronavirus. A tal riguardo l’INPS ha da poco reso noto dell’avvio di un apposito servizio per la presentazione delle istanze, ma solo per alcune determinate categorie. Vediamo quali sono queste categorie e, inoltre, ciò che l’ente ha predisposto per richiedere la misura di sostegno al reddito.

L’INPS informa che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni (decreto legge 41/2021), per le seguenti categorie di lavoratori:

=> stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
=> stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
=> intermittenti;
=> autonomi occasionali;
=> incaricati di vendita a domicilio;
=> subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
=> lavoratori dello spettacolo.

Per i lavoratori che non hanno beneficiato dell’indennità del Decreto Ristori, possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 31 maggio 2021. La misura di sostegno prevede l’erogazione di una indennità pari a 2.400 euro. I lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal Decreto Ristori (decreto-legge 137/2020) hanno ricevuto il pagamento senza dover presentare una nuova domanda.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare INPS n. 65 del 19 aprile 2021.

Condividi la pagina