È opportuno fare chiarezza perché i lavoratori Vestas Blades devono sapere che la scrivente più volte ha sollecitato l’azienda ad intervenire negli spogliatoi di bla1 per le seguenti problematiche
- Uscita di sicurezza ROTTA
- Pavimento scivoloso
- Pavimento sconnesso
- Muffa sulle pareti
- Puzza di fogna
- Soffitto aperto
- Armadietti arrugginiti
- –Per i problemi di cui sopra la scrivente il 15 di maggio u.s. ha segnalato in maniera verbale, il 3 di giugno u.s. ha segnalato con foto tramite mail, il 6 di giugno u.s. ha segnalato con foto e-mail poiché i lavoratori ci facevano notare la presenza di ospiti indesiderati, (blatte).
Nella giornata odierna la scrivente si è recata negli spogliatoi ed ha constatato che nulla è stato fatto, ci chiediamo perché la Vestas di Taranto è così attenta all’epoxy free e poi è così disattenta alla muffa? Vorremmo ricordare che la muffa può causare problemi alle vie respiratorie, come le resine epossidiche. Inoltre, la scrivente fa notare che il pavimento scivoloso/sconnesso potrebbe essere causa di infortunio del lavoratore, ed ancora, un’uscita di sicurezza rotta da oltre tre mesi, non è un bel segnale che l’azienda sta dando in materia di sicurezza, ed infine vorremmo ricordare che I requisiti igienico sanitari dei luoghi di lavoro sono disciplinati dal Titolo II e Allegato IV del Testo Unico sulla Sicurezza (dlgs 81/2008).
La Uilm ha da sempre sostenuto che la sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità assoluta e chiede alla Direzione in epigrafe di adoperarsi nel più breve tempo possibile affinché ciò avvenga a garanzia di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori.
Taranto, 23/06/2023 Rls/rsu Uilm Vestas