Nuovo bonus vacanze al via dal 5 settembre: 450€ senza ISEE per tutti.
Torna il bonus vacanze 2022 anche per l’autunno e l’inverno: a partire dal 5 settembre si può richiedere un voucher servizi dal valore di 450 euro senza ISEE per pernottare gratis presso le strutture aderenti. Non solo: ci sono anche sconti vantaggiosi fino al 50% sulle esperienze e attività culturali. Ecco come funziona il nuovo bonus vacanze da 450 euro.
Di cosa si tratta
A partire dal 5 settembre 2022, infatti, si può richiedere il nuovo bonus vacanze (voucher 4×2) che ti permette di viaggiare in una Regione italiana fino al 30 giugno 2023. Il valore del voucher servizi 4×2 ha un valore pari a 450 euro e ti aiuterà a sostenere i costi del soggiorno e anche quelli relativi ad escursioni o esperienze di viaggio. Ma come funziona?
Prenotando un soggiorno di quattro notti presso una delle strutture aderenti, se ne pagheranno soltanto due: le rimanenti saranno l’una a carico della Regione, e l’altra offerta dalla struttura ricettiva stessa. Non solo: il voucher vacanze permette di ottenere uno sconto del 50% sulle attività outdoor.
Quale Regione lo prevede?
I voucher sono disponibili per le vacanze in Lazio e in Piemonte
Il voucher vacanza nel Lazio
La prima Regione ad aderire alla possibilità di offrire un contributo per incentivare il turismo è stata il Lazio. L’iniziativa si chiama “Più notti, più sogni, + Experience” e si rivolge a tutti i turisti (italiani e stranieri) che sceglieranno di visitare la regione entro il 30 novembre. A chi ne usufruisce il Lazio regala una notte in più in caso di prenotazione per due o tre notti presso la stessa struttura, e due notti in più gratis nel caso di prenotazione per cinque notti nella stessa struttura ricettiva. Per aderire è necessario contattare direttamente l’albergo: l’elenco degli aderenti è a disposizione sul sito Visit Lazio. Il bonus permette anche di ottenere sconti sull’ingresso ai monumenti storici della Città Eterna e di tutto il resto della regione Lazio. Un’offerta davvero imperdibile.
- Pacchetto 2+1 – prenotando due notti presso una delle strutture ricettive aderenti si avrà diritto a una notte aggiuntiva gratuita offerta dalla Regione;
- Pacchetto 3+1 – prenotando tre notti presso una delle strutture ricettive aderenti si avrà diritto a una notte aggiuntiva a carico della Regione Lazio;
- Pacchetto 5+2 – prenotando cinque notti in hotel presso le strutture aderenti si avrà diritto a due notti gratis offerte dalla Regione Lazio.
Il voucher vacanza in Piemonte
Anche il Piemonte ha deciso di scendere in campo per incentivare la presenza di turisti. E da oggi, lunedì 5 settembre 2022, parte la possibilità di richiedere voucher gestiti dai Consorzi turistici regionali. La vendita dei voucher vacanza durerà sino al 30 giugno 2023, quest’anno con la nuova formula 4×2: quattro notti in Piemonte di cui due gratuite, una omaggiata dalla struttura ricettiva e l’altra dalla Regione. Si punta dunque a replicare il successo che l’iniziativa lanciata nel 2020 dall’Assessorato regionale al Turismo ha riscosso fino ad oggi. In Piemonte non manca l’offerta, presente sul portale VisitPiemonte: laghi, colline e montagne, ma anche piccoli borghi e paesaggi Unesco, i prodotti di punta. Ai quali si possono abbinare escursioni, visite guidate, momenti di relax e wellness con pacchetti scontati del 50%
Come richiederlo
Da 5 settembre 2022 si possono richiedere i voucher vacanza 4×2 (due pernottamenti gratis offerti dalla Regione e della struttura ricettiva) e i voucher esperienza. Tutti i bonus vacanza 2022 vengono erogati attraverso il portale Visit Piemonte e Visit Lazio e hanno una scadenza fissata al 30 giugno 2023.
fonte: trend-online