Comunicato Leonardo Grottaglie

Taranto, 22 maggio 2024

Il 22 maggio 2024 le Segreterie Fim/Fiom/Uilm Taranto e la Rsu dello stabilimento Leonardo Grottaglie si sono riunite in consiglio di fabbrica per confrontarsi su come affrontare la fase di criticità ed incertezza che attraversa il sito di Grottaglie a causa della nuova crisi dovuta alla riduzione dei volumi produttivi della linea finale del Boeing 787.

Trovando inaccettabile l’assenza di condivisione e di informazioni certe sull’attuale situazione dello stabilimento si è ritenuto necessario fare una sintesi unitaria in vista dei futuri incontri previsti per la giornata del 31/05/24 con la Leonardo SPA e per il 17/06/24 con la Regione Puglia, ribadendo la necessità di prevedere anche in sede regionale la presenza dell’azienda al fine di mettere a fattor comune le reali ricadute occupazionali che la progettualità di finanziamenti e i contratti di programma e sviluppo garantiti dalla Regione avranno attorno all’insediamento industriale ionico.

Durante l’incontro del 31 maggio, FIM, FIOM e UILM si aspettano, oltre alle dovute comunicazioni, di conoscere la decisione aziendale sui volumi produttivi dei prossimi mesi e un avvio di discussione che fornisca risposte in merito alla necessaria condivisione di presupposti volti a garantire tutt’altra solidità prospettica del sito, che deve liberarsi una volta per tutte dalla mono committenza.

Al contempo, ritenendo di primaria importanza mantenere vivo il dialogo e il confronto con tutte le lavoratrici e i lavoratori di Aerostrutture, Leonardo Logistic, Leonardo Global Solution e dell’indotto, spesso in balia di informazioni parziali apprese a mezzo stampa data l’assenza ad oggi di incontri sindacali ufficiali, il 23 maggio le RR.SS.UU hanno tenuto un’assemblea aperta a tutti e, proprio, in pieno svolgimento dell’assemblea con i lavoratori, è pervenuto l’invito a partecipare, martedì 28 maggio, all’audizione in Commissione Sviluppo Economico della Regione per capire quali interventi poter avviare per programmare il rilancio del sito strategico per tutto il territorio ionico e pugliese.

Durante l’assemblea del 23 maggio è stato ribadito quanto lealtà, responsabilità e trasparenza siano elementi essenziali per un percorso sindacale unitario.

Qualità che devono caratterizzare anche i rapporti con la Leonardo SPA, poiché qualsiasi scelta aziendale non può mai prescindere da un puntuale coinvolgimento delle OO.SS, al fine di traguardare la meritata stabilità futura dopo anni di sacrifici e di importanti risultati produttivi raggiunti.