LEONARDO GROTTAGLIE – COMUNICATO MENSA

Taranto, 03/03/24

Nella giornata di giovedì 29 febbraio 2024, si è tenuta un’assemblea presso gli stabilimenti Leonardo di Grottaglie inerente i lavoratori impiegati nel servizio mensa interessati dal cambio appalto tra Pellegrini e Dussman.

Durante l’assemblea, i lavoratori, assistiti dalle organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT – CISL e UILTUCS, hanno espresso perplessità riguardo alle modifiche contrattuali proposte dall’azienda Dusmann al momento della firma del nuovo contratto di lavoro.

La firma del contratto con riserva da parte dei lavoratori impone di chiedere alla Leonardo spa di garantire le condizioni contrattuali ed economiche preesistenti. Inoltre, la UILM si opporrà con forza a ribassi commerciali che possano influire sulle condizioni salariali dei lavoratori e a logiche di differenziazione salariale e contrattuale tra di loro, tutelando la dignità del lavoro.

Per quanto riguarda la qualità e la somministrazione dei pasti, già dal primo giorno di gestione da parte della Dussman, si è registrato un deterioramento delle condizioni qualitative dei prodotti e delle derrate alimentari somministrate. La commissione mensa ha ricevuto segnalazioni dai lavoratori riguardo ai disagi riscontrati.

RSU UILM Leonardo Grottaglie

Condividi la pagina