Seguitamente alle nostre diverse note, con le quali significavamo danneggiamenti diffusi, furti ed incendi all’interno delle portinerie nell’area industriale ex Ilva, chiediamo un tavolo di incontro urgente con le SS.LL. in indirizzo, non più rinviabile viste le condizioni in cui versano le portinerie A-D- TUB- ed Imprese.
Le stesse si presentano oggi in serie condizioni di degrado, tra sporcizia e rifiuti, con immaginabili rischi per la salute dei lavoratori, costretti ad aspettare alla fermata dell’autobus per il ritorno a casa.
Ad aggravare ulteriormente la situazione segnaliamo l’infausta presenza di erbacce, habitat eccellente per roditori ed altri animali infestanti, che occupano quasi interamente gli spazi, costringendo gli operai ad attendere sul ciglio della strada con tutte le prevedibili conseguenze.
Altresì alla portineria imprese (priva tra l’altro di una fermata) ed al Tubificio la mancanza di illuminazione amplifica in maniera esponenziale la problematica.
Il sentimento generale tra i lavoratori è quello di rabbia per le condizioni in cui versano le portinerie e al contempo uno scoramento per la presunta incapacità risolutiva che si addita in seno alle autorità competenti.