BACHECA CONFEDERALE

20 MAGGIO – GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Giovedì 20 maggio si è svolta anche a Taranto l’assemblea indetta dalle Confederazioni nazionali C20 maggio p.v., indetta dalle Confederazioni nazionali, presso il porto di Taranto, dove lo ricordiamo nel tragico pomeriggio del 29 aprile ha perso la vita il lavoratore Natalino Albano di anni 49. All’assemblea hanno preso parte anche il Segretario generale della UIL Giancarlo Turi, il Segretario generale della UILM Antonio Talò, Pietro Pallini e Antonio Trenta della segreteria UIL Taranto. Presenti oltre il Segretario generale UIL Trasporti Carmelo Sasso anche il coordinatore Roberto Basile. Le Segreterie nazionali dei Trasporti FILTCGIL – FITCISL e UIL TRASPORTI hanno tenuto questa importantissima giornata all’insegna della prevenzione sul lavoro e lanciato contemporaneamente il grido di allarme per una piaga divenuta inaccettabile nel nostro Territorio e per l’intero Paese. Al centro della discussione, dove hanno preso parte autorevoli personalità e lavoratori, abbiamo invitato a voler porre il tema della sottoscrizione di un Patto per la Sicurezza, che preveda l’attivazione di una Cabina di regia permanente, da istituire presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, costituita tra Governo e Parti Sociali al fine di monitorare gli ambiti di lavoro e di elaborare strategie congiunte di intervento.
Tale importantissimo Organismo si potrà avvalere dei Fondi del PNNR e di quelli della Coesione Sociale, sia europei che nazionali da investire prioritariamente su regolarità contrattuale e legalità, in modo da assicurare le più ampie garanzie per i lavoratori in ambito di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, in costanza di azione, il prossimo 28 maggio organizzeremo presidi presso tutte le Prefetture della Puglia.